Emergenza Covid-19

🔴⚙️VACCINI IN AZIENDA. ECCO COSA PREVEDE L'ACCORDO SIGLATO DA GOVERNO E PARTI SOCIALI

➡️ La vaccinazione avverrà su base volontaria e nel rispetto della privacy. Ma soprattutto sarà subordinata al piano nazionale e alla effettiva disponibilità delle dosi tenendo conto delle priorità relative alle precedenze per età e stato di salute stabilite dai servizi sanitari regionali.

In allegato i protocolli al riguardo, il volantino + l’aggiornamento condiviso del Protocollo Covid in azienda e una nota esplicativa della CGIL.

NovitĂ  nella legge di Bilancio in tema di lavoratori fragili con valenza fino a fine febbraio 2021. La trovi nel volantino in allegato e su:

Download this file (LAVORATORI FRAGILI.pdf)LAVORATORI FRAGILI.pdf 119 kB

in allegato un volantino nel quale, ribadendo che il blocco dei licenziamenti e la proroga della cassa sono una nostra conquista, invitiamo i lavoratori non iscritti ma che comunque beneficiano delle tutele frutto delle nostre rivendicazioni ad azioni a tesserarsi alla Fiom di Milano: diffondetelo, utilizzatelo!

Download this file (VOLANTINO ISCRIVITI.pdf)VOLANTINO ISCRIVITI.pdf 102 kB

In allegato una sintesi delle principali misure contenute nel Decreto Legge n. 41 del 22 marzo 2021 “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19.

A pagina 4 trovate la dichiarazione di Francesca Re David, segretaria generale della Fiom, in merito alla decisione del Governo di sospendere il blocco dei licenziamenti a partire dal 30 giugno 2021.

In allegato il volantino FIOM MILANO su congedo straordinario e bonus baby sitter sulle novitĂ  contenute nel Decreto ristori bis.

In allegato le principali novitĂ  del DL 138 del 28 ottobre 'Ristori' su punti a noi particolarmente rilevanti:

1. Proroga del divieto di licenziamento
  2. Proroga della Cig
  3. NovitĂ  su permessi e smart working per le famiglie con figli minori.

Le norme saranno integrate e modificate da un nuovo DL come anticipato dal Capo del Governo con una estensione del blocco dei licenziamenti e della Cassa integrazione.

FileDescriptionFile size
Download this file (PERMESSI E SMART WORKING.pdf)PERMESSI E SMART WORKING.pdf 30 kB
Download this file (PROROGA CIG.pdf)PROROGA CIG.pdf 31 kB
Download this file (PROROGA LICENZIAMENTI.pdf)PROROGA LICENZIAMENTI.pdf 33 kB

In allegato il volantino relativo alle novitĂ  sui congedi parentali e sullo smart working per i lavoratori genitori.

In merito alla screening nei luoghi di lavoro trovate in allegato un comunicato sindacale unitario che riprende i punti fondamentali della normativa vigente e precisa che è  indispensabile il coinvolgimento dei Comitati Covid aziendali o territoriali.

Download this file (GestioneSintomatico.pdf)GestioneSintomatico.pdf 25 kB
Download this file (GestioneSintomaticoExtraAzienda.pdf)GestioneSintomaticoExtraAzienda.pdf 24 kB
Download this file (LavoratoreContattoStretto.pdf)LavoratoreContattoStretto.pdf 27 kB