Emergenza Covid-19

Da sempre la Fiom-Cgil si batte e agisce per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. I vaccini anti-COVID-19 salvano la vita e dobbiamo fare in modo che il maggior numero di persone vengano immunizzate: solo così riusciremo a contenere e poi sconfiggere la pandemia.

Per questo trovate in allegato il volantino che abbiamo prodotto e con il quale invitiamo le lavoratrici ed i lavoratori a vaccinarsi e una breve nota, strutturata in domande e risposte, che sintetizza la posizione della Fiom su vaccini e green pass e fornisce indicazioni alle Rsu.

In allegato una sintesi delle principali misure contenute nel Decreto Legge n. 41 del 22 marzo 2021 “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19.

A pagina 4 trovate la dichiarazione di Francesca Re David, segretaria generale della Fiom, in merito alla decisione del Governo di sospendere il blocco dei licenziamenti a partire dal 30 giugno 2021.

In allegato il volantino FIOM MILANO su congedo straordinario e bonus baby sitter sulle novità contenute nel Decreto ristori bis.

Dal 1° luglio 2021 alcune imprese che applicano il contratto metalmeccanico potrebbero decidere di licenziare, individualmente o collettivamente.
Sei stato licenziato? La tua azienda ha avviato una procedura di licenziamento collettivo? Rivolgiti a noi.
La Fiom Cgil di Milano può aiutarti e darti sostegno anche avvalendosi del supporto legale di avvocati esperti in diritto del lavoro.

Se ti viene applicato il contratto metalmeccanico e lavori nella provincia di Milano, invia immediatamente un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per fissare un appuntamento.

In allegato il volantino.

In allegato il volantino relativo alle novità sui congedi parentali e sullo smart working per i lavoratori genitori.

In merito alla screening nei luoghi di lavoro trovate in allegato un comunicato sindacale unitario che riprende i punti fondamentali della normativa vigente e precisa che è  indispensabile il coinvolgimento dei Comitati Covid aziendali o territoriali.

🔴⚙️VACCINI IN AZIENDA. ECCO COSA PREVEDE L'ACCORDO SIGLATO DA GOVERNO E PARTI SOCIALI

➡️ La vaccinazione avverrà su base volontaria e nel rispetto della privacy. Ma soprattutto sarà subordinata al piano nazionale e alla effettiva disponibilità delle dosi tenendo conto delle priorità relative alle precedenze per età e stato di salute stabilite dai servizi sanitari regionali.

In allegato i protocolli al riguardo, il volantino + l’aggiornamento condiviso del Protocollo Covid in azienda e una nota esplicativa della CGIL.

Novità nella legge di Bilancio in tema di lavoratori fragili con valenza fino a fine febbraio 2021. La trovi nel volantino in allegato e su:

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (LAVORATORI FRAGILI.pdf)LAVORATORI FRAGILI.pdf 119 kB

in allegato un volantino nel quale, ribadendo che il blocco dei licenziamenti e la proroga della cassa sono una nostra conquista, invitiamo i lavoratori non iscritti ma che comunque beneficiano delle tutele frutto delle nostre rivendicazioni ad azioni a tesserarsi alla Fiom di Milano: diffondetelo, utilizzatelo!

Attachments:
FileDescriptionFile size