Emergenza Covid-19

In allegato il volantino FIOM MILANO su congedo straordinario e bonus baby sitter sulle novità contenute nel Decreto ristori bis.

In allegato le principali novità del DL 138 del 28 ottobre 'Ristori' su punti a noi particolarmente rilevanti:

1. Proroga del divieto di licenziamento
  2. Proroga della Cig
  3. Novità su permessi e smart working per le famiglie con figli minori.

Le norme saranno integrate e modificate da un nuovo DL come anticipato dal Capo del Governo con una estensione del blocco dei licenziamenti e della Cassa integrazione.

FileDescriptionFile size
Download this file (PERMESSI E SMART WORKING.pdf)PERMESSI E SMART WORKING.pdf 30 kB
Download this file (PROROGA CIG.pdf)PROROGA CIG.pdf 31 kB
Download this file (PROROGA LICENZIAMENTI.pdf)PROROGA LICENZIAMENTI.pdf 33 kB

In allegato il materiale informativo della FIOM nazionale sul Decreto Agosto DL 104/20 + una infografica sulle tempistiche degli ammortizzatori sociali e blocco dei licenziamenti previsti dalla nuova normativa.

In merito alla screening nei luoghi di lavoro trovate in allegato un comunicato sindacale unitario che riprende i punti fondamentali della normativa vigente e precisa che è  indispensabile il coinvolgimento dei Comitati Covid aziendali o territoriali.

Download this file (GestioneSintomatico.pdf)GestioneSintomatico.pdf 25 kB
Download this file (GestioneSintomaticoExtraAzienda.pdf)GestioneSintomaticoExtraAzienda.pdf 24 kB
Download this file (LavoratoreContattoStretto.pdf)LavoratoreContattoStretto.pdf 27 kB

Martedì 16 giugno, a partire dalle ore 18.30 in diretta streaming sulla pagina Fb della Fiom di Milano

in allegato un volantino nel quale, ribadendo che il blocco dei licenziamenti e la proroga della cassa sono una nostra conquista, invitiamo i lavoratori non iscritti ma che comunque beneficiano delle tutele frutto delle nostre rivendicazioni ad azioni a tesserarsi alla Fiom di Milano: diffondetelo, utilizzatelo!

Download this file (VOLANTINO ISCRIVITI.pdf)VOLANTINO ISCRIVITI.pdf 102 kB

in allegato il volantino che sintetizza i contenuti del Decreto Legge 111 dell’8 settembre 2020 che norma il lavoro agile e il congedo straordinario per i genitori in caso di quarantena obbligatoria dei figli.

Martedì 9 giugno, alle ore 18.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fiom-Cgil Milano.Con  Riccardo Sanna della Cgil nazionale parliamo di economia. Quante risorse sono oggi a disposizione per far ripartire il paese? quante altre potrebbero essere disponibili? Per fare che? Ne beneficeranno anche i lavoratori? A quale prezzo? E la Cgil cosa ne pensa e cosa fa? Proviamo a capirne qualcosa in più e a rispondere, in diretta, alle vostre domande.