Materiali

Da sempre la Fiom-Cgil si batte e agisce per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. I vaccini anti-COVID-19 salvano la vita e dobbiamo fare in modo che il maggior numero di persone vengano immunizzate: solo così riusciremo a contenere e poi sconfiggere la pandemia.

Per questo trovate in allegato il volantino che abbiamo prodotto e con il quale invitiamo le lavoratrici ed i lavoratori a vaccinarsi e una breve nota, strutturata in domande e risposte, che sintetizza la posizione della Fiom su vaccini e green pass e fornisce indicazioni alle Rsu.

Dal 1° luglio 2021 alcune imprese che applicano il contratto metalmeccanico potrebbero decidere di licenziare, individualmente o collettivamente.
Sei stato licenziato? La tua azienda ha avviato una procedura di licenziamento collettivo? Rivolgiti a noi.
La Fiom Cgil di Milano può aiutarti e darti sostegno anche avvalendosi del supporto legale di avvocati esperti in diritto del lavoro.

Se ti viene applicato il contratto metalmeccanico e lavori nella provincia di Milano, invia immediatamente un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per fissare un appuntamento.

In allegato il volantino.

Tre manifestazioni nazionali organizzate unitariamente da Cgil Cisl e Uil sabato 26 giugno, in tre piazze, a Torino, Firenze e Bari: così le tre organizzazioni sindacali proseguono il percorso di mobilitazione, iniziato circa un mese fa, a partire dalla richiesta della proroga del blocco dei licenziamenti almeno fino al 31 ottobre, accompagnata dalla riforma degli ammortizzatori sociali e dalle politiche attive per il lavoro.

In allegato il materiale per le manifestazioni.

La FIOM-CGIL MILANO parteciperà a quella di TORINO.

In allegato la Guida ai Servizi CAAF-CGIL 2021.

Vi ricordiamo che gli iscritti alla FIOM-CGIL hanno diritto alle prestazioni dei CAAF-CGIL a tariffe agevolate e concorrenziali.

E’ possibile prenotare le prestazione dei Servizi Fiscali attraverso:

APP DIGITA https://www.digitacgil.it/#/

Web: https://www.assistenzafiscale.info/

Web: https://www.csfmilano.it/

Web e telefono: https://www.csfmilano.it/contatti/

Numero verde: 800990730

🔴⚙️VACCINI IN AZIENDA. ECCO COSA PREVEDE L'ACCORDO SIGLATO DA GOVERNO E PARTI SOCIALI

➡️ La vaccinazione avverrà su base volontaria e nel rispetto della privacy. Ma soprattutto sarà subordinata al piano nazionale e alla effettiva disponibilità delle dosi tenendo conto delle priorità relative alle precedenze per età e stato di salute stabilite dai servizi sanitari regionali.

In allegato i protocolli al riguardo, il volantino + l’aggiornamento condiviso del Protocollo Covid in azienda e una nota esplicativa della CGIL.

In allegato una sintesi delle principali misure contenute nel Decreto Legge n. 41 del 22 marzo 2021 “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19.

A pagina 4 trovate la dichiarazione di Francesca Re David, segretaria generale della Fiom, in merito alla decisione del Governo di sospendere il blocco dei licenziamenti a partire dal 30 giugno 2021.

🔴⚙️ CON IL MODELLO 730 PUOI RECUPERARE MOLTE SPESE SOSTENUTE DURANTE L’ANNO!
➡️ Qui alcuni esempi.
➡️ Non perdere l’occasione di portare in detrazione le tue spese e affidati alla professionalità dei nostri esperti fiscali.
➡️ Se sei iscritto alla FIOM-CGIL di MILANO (anche nell’anno in corso) hai diritto ad accedere ai servizi del CAAF-CGIL a tariffe agevolate e assolutamente convenienti.
👉👉👉 Per prenotare il servizio vai su: https://www.csfmilano.it/

In allegato il volantino relativo alle novità sui congedi parentali e sullo smart working per i lavoratori genitori.

Superbonus: cos'è?

E’ la possibilità di usufruire di una detrazione pari al 110% riconosciuta sulle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico e per interventi antisismici, dando la possibilità, se eseguiti congiuntamente, di innalzare al 110% anche le detrazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo ad essi collegati, installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici e abbattimento delle barriere architettoniche.