Giovedì 5 settembre alle ore 10.30 davanti alla Prefettura di Milano in Corso Monforte, si terrà un presidio di protesta degli ex lavoratori Alstom Power (poi General Electric) del sito di Sesto San Giovanni ancora in attesa di essere ricollocati.
L'accordo del 2017, firmato proprio in Prefettura, è stato purtroppo rispettato solo parzialmente sia da Ge che dalle istituzioni regionale e comunale.
Malgrado diversi incontri, sempre su richiesta del sindacato, è oramai lampante che a nessuno interessa davvero avviare un confronto risolutivo in merito alla ricollocazione dei lavoratori e alla reindustrializzazione del sito di Sesto.
A due anni dall’accordo, le politiche attive, spesso sbandierate come un vanto ed un valore aggiunto sia dalle aziende private che dalle Istituzioni, non sono mai state messe in campo, mentre il Comune di Sesto non ha informazioni o non vuole dare informazioni rispetto alla reindustrializzazione dell'area.
Chiediamo quindi alla Prefettura di riaprire un tavolo con tutti i soggetti interessati (General Electric, Regione Lombardia e Comune di Sesto San Giovanni) e di farsi garante dell’accordo sottoscritto, per rispetto verso gli ex lavoratori di Alstom Power da due anni disoccupati o con impieghi precari e ancora in attesa di risposte concrete.

GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE, ORE 10.30
PRESIDIO